Il libro del mese: Ottobre
Posted by Miss Cici on martedì 8 novembre 2011. Filed under: LibriDieci donne, Marcela Serrano
Solitamente non amo la letteratura sudamericana.
Eppure ho letto questo libro tutto d'un fiato e con piacere, perché è stato il dono di un'amica che sta attraversando un momento molto difficile della sua vita: la perdita di sua madre, una donna eccezionale che ho molto amato e di cui ogni giorno sentiamo tutti la mancanza.
Quando perdi la mamma non smetti di diventare una figlia, lo diventi ancor di più.
Nonostante tu sia madre a tua volta, e moglie, e sorella, e nipote, mai come in quel momento sei una figlia che ha bisogno della mamma.
"Dieci donne" è un romanzo corale in cui le 10 protagoniste raccontano le loro storie, diverse le une dalle altre, tranne per il fatto che sono tutte storie di donne e di tutti i mondi, diversi, che sanno e possono essere: figlie, madri, mogli, amanti, sorelle, nipoti...
Le domande di Brian, David Nicholls
David Nicholls è di recente sulla bocca di tutti per il suo best seller "Un giorno", entrato a gamba tesa nella lista dei miei libri preferiti.
Pochi conoscono il suo romanzo di esordio.
Peccato, perché è un libro divertentissimo, tenero, che si legge tutto d'un fiato.
E' la storia di Brian e del suo primo anno all'Università.
E' la storia di un ragazzino, impacciato e insicuro, convinto che varcare le soglie del college lo renderà un uomo, uno di quelli carismatici che si innamorano di belle donne, sorseggiando vino rosso, ascoltando musica francese e leggendo poesie ispirate.
Scoprirà a sue spese, in modo molto divertente, che non potrebbe essere più lontano dal vero...
PopCo, Scarlett Thomas
Bellissimo!
Scarlett Thomas è geniale.
Il suo libro non è affatto semplice, richiede tutta la nostra attenzione, ma la ripaga tutta e bene.
Le grandi multinazionali sono il "Deus ex machina" dei giorni nostri.
Esse ci osservano, ci analizzano, muovono i fili delle nostre vite come fossimo marionette.
Loro ci inducono a desiderare cose che altrimenti non degneremmo della nostra attenzione; ci fan sentire bisogni che non abbiamo.
Si spingono fino al punto di darci una personalità. Io sono questo tipo di persona perché acquisto il tal prodotto, e lo acquisto affinché il prossimo sappia che persona sono.
Storia vecchia, no?
Alzi la mano chi non ha mai sentito questo discorso.
E la alzi colui che, dopo averlo ascoltato, abbia bandito dalle proprie vite i prodotti delle multinazionali incriminate.
Personalmente ho accarezzato l'idea, ma poi sono stata una creatura debole e ho ceduto ai bisogni che non ho.
Il romanzo di Scarlett, pur affrontando l'annosa questione, lo fa in maniera originale.
Qui la lotta contro l'egemonia del "Logo" è resa più gustosa e intrigante da elementi degni di un giallo di Conan Doyle: enigmi, codici, criptografi e, cilegina sulla torta, una mappa e un tesoro.
Il libro è talmente coinvolgente che gli perdoniamo se ogni ci fa la morale.
E se il finale, come al solito, è un po' avvolto nelle nebbie...
Apro una piccola parentesi: se state accarezzando l'idea di diventare vegetariani o addirittura vegani, leggete questo libro e capirete perché state facendo la scelta giusta.
9 novembre 2011 alle ore 00:23
"Le domande di Brian" l'ho trovato carino, ma niente di più. Mi è piaciuto molto di più "Indignazione" di Philip Roth che tratta un tema molto simile ma in maniera completamente diversa, decisamente più nelle mie corde!
14 novembre 2011 alle ore 17:22
Dieci donne mi incuriosisce da anni ma non amando l aleteratura sudamericana mi sono sempre limitata a sfogliarlo in libreria senza mai compiere il grande passo. Ora mi hai convinto, passerò finalmente a comprarlo.