Il libro del mese: Ottobre

Posted by Miss Cici on martedì 8 novembre 2011. Filed under:



Dieci donne, Marcela Serrano
Solitamente non amo la letteratura sudamericana.
Eppure ho letto questo libro tutto d'un fiato e con piacere, perché è stato il dono di un'amica che sta attraversando un momento molto difficile della sua vita: la perdita di sua madre, una donna eccezionale che ho molto amato e di cui ogni giorno sentiamo tutti la mancanza.
Quando perdi la mamma non smetti di diventare una figlia, lo diventi ancor di più.
Nonostante tu sia madre a tua volta, e moglie, e sorella, e nipote, mai come in quel momento sei una figlia che ha bisogno della mamma.
"Dieci donne" è un romanzo corale in cui le 10 protagoniste raccontano le loro storie, diverse le une dalle altre, tranne per il fatto che sono tutte storie di donne e di tutti i mondi, diversi, che sanno e possono essere: figlie, madri, mogli, amanti, sorelle, nipoti...

Le domande di Brian, David Nicholls
David Nicholls è di recente sulla bocca di tutti per il suo best seller "Un giorno", entrato a gamba tesa nella lista dei miei libri preferiti.
Pochi conoscono il suo romanzo di esordio.
Peccato, perché è un libro divertentissimo, tenero, che si legge tutto d'un fiato.
E' la storia di Brian e del suo primo anno all'Università.
E' la storia di un ragazzino, impacciato e insicuro, convinto che varcare le soglie del college lo renderà un uomo, uno di quelli carismatici che si innamorano di belle donne, sorseggiando vino rosso, ascoltando musica francese e leggendo poesie ispirate.
Scoprirà a sue spese, in modo molto divertente, che non potrebbe essere più lontano dal vero...

PopCo, Scarlett Thomas
Bellissimo!
Scarlett Thomas è geniale.
Il suo libro non è affatto semplice, richiede tutta la nostra attenzione, ma la ripaga tutta e bene.
Le grandi multinazionali sono il "Deus ex machina" dei giorni nostri.
Esse ci osservano, ci analizzano, muovono i fili delle nostre vite come fossimo marionette.
Loro ci inducono a desiderare cose che altrimenti non degneremmo della nostra attenzione; ci fan sentire bisogni che non abbiamo.
Si spingono fino al punto di darci una personalità. Io sono questo tipo di persona perché acquisto il tal prodotto, e lo acquisto affinché il prossimo sappia che persona sono.
Storia vecchia, no?
Alzi la mano chi non ha mai sentito questo discorso.
E la alzi colui che, dopo averlo ascoltato, abbia bandito dalle proprie vite i prodotti delle multinazionali incriminate.
Personalmente ho accarezzato l'idea, ma poi sono stata una creatura debole e ho ceduto ai bisogni che non ho.
Il romanzo di Scarlett, pur affrontando l'annosa questione, lo fa in maniera originale.
Qui la lotta contro l'egemonia del "Logo" è resa più gustosa e intrigante da elementi degni di un giallo di Conan Doyle: enigmi, codici, criptografi e, cilegina sulla torta, una mappa e un tesoro.
Il libro è talmente coinvolgente che gli perdoniamo se ogni ci fa la morale.
E se il finale, come al solito, è un po' avvolto nelle nebbie...

Apro una piccola parentesi: se state accarezzando l'idea di diventare vegetariani o addirittura vegani, leggete questo libro e capirete perché state facendo la scelta giusta.

2 Responses to Il libro del mese: Ottobre

  1. Siboney2046

    "Le domande di Brian" l'ho trovato carino, ma niente di più. Mi è piaciuto molto di più "Indignazione" di Philip Roth che tratta un tema molto simile ma in maniera completamente diversa, decisamente più nelle mie corde!

  2. Torino Style

    Dieci donne mi incuriosisce da anni ma non amando l aleteratura sudamericana mi sono sempre limitata a sfogliarlo in libreria senza mai compiere il grande passo. Ora mi hai convinto, passerò finalmente a comprarlo.