Il Carnevale si avvicina e l'altro giorno mia cugina mi ha chiesto consiglio su quale costume indossare a una festa in maschera.
Avevo la risposta prontissima.
In verità, da anni ho la risposta pronta alla domanda: "E tu da cosa ti vesti per Carnevale?".
Il problema è che nessuno me lo chiede mai, perché l'ultima volta che mi sono mascherata avevo 16 anni e mi ero vestita da Sailor Mercury.
Da allora i miei amici hanno deciso di ignorare bellamente festività come Halloween e Carnevale e il mio desiderio di mascherarmi è rimasto inappagato.
Da bambina adoravo il Carnevale!
Mi sono travestita da Stella della Senna, da Puffo, da Minnie, da Giulietta (quella di Romeo, non la macchina), da gitana (non sapevo cosa volesse dire, ma mi piaceva il vestito tutto colorato), dalla classica Fata Turchina e dall'immancabile Principessa.
Da grandicella ho optato per qualcosa di più sobrio, tipo la Squaw o la Charleston.
Il ricordo peggiore è di quando mia madre, in terza media, mi fece vestire da fragola, perché una sua amica le aveva prestato quest'abito, a suo dire, bellissimo.
Il vestito consisteva in un enorme fragolone rosso di gommapiuma, che mi faceva somigliare più che altro al Gabibbo, un paio di fuseaux verdi e un orribile capellino rosso sormontato da foglioline e da - orrore! - un bel picciuolo verde.
Avessi avuto 6 anni sarebbe anche andato bene.
Il dramma era che di anni ne avevo ormai 13 e l'estetica iniziava ad avere una sua importanza. Le altre ragazzine erano tutte vestite da punk o da strega, tutte in nero, tutte con calze a rete strappate ad arte, occhi scurissimi e labbra rosso fuoco.
In mezzo a tutte queste vamp di nero vestite, spiccavo io, il Gabibbo!
E non potevo nemmeno sedermi o accasciarmi in un angolo perché la gommapiuma lo rendeva impossibile.
Ho delle foto tristissime di quella festa, con le mie amiche che posano suonando una scopa di saggina come fosse una chitarra elettrica, e sullo sfondo un tristissimo Fragolone le guardava e pensava: "Mamma, perché mi hai fatto questo?".
Credo che oggi quella fragola sarebbe un degnissimo membro del Glee Club, perché più nerd di così non credo si possa essere.
In questi giorni sto fantasticando su come mi vestirei se qualcuno si decidesse a far qualcosa (cosa che so già non accadrà mai).
Vi mostro qualche idea che potrà forse tornar utile a chi ha amici più festaioli dei miei.
Mercoledì Addams
(o anche Alexa Chung, visto che son vestite allo stesso modo)
Moschino Cheap & Chic dress - Christian Louboutin "Wallis" Mary Jane pumps - Marc Jacobs "Stam bag" - Chanel "Les Vernis, Rouge Noir" - Alexander McQuinn skull ring - Sourpussclothing.com "Butcher Knife" necklace
Margot Tenenbaum
Topshop faux fur coat - Lacoste dress - Prada shoes - Fendi "Peekaboo" bag - Cartier watch & bracelet - Marc by Marc Jacobs bracelet - Tarina Tarantino barrette - Yves Saint Laurent lip colour
Amelie Poulain
Marc by Marc Jacobs sweater - Yves Saint Laurent skirt - Mulberry "Alexa" bag - Marc by Marc Jacobs wallet - Dr. Martens shoes - Happy soks - Pret-a-beaute.com necklace - Marc by Marc Jacobs red daisy earrings - Chanel "Rouge Allure" lip colour
Alice nel Paese delle Meraviglie
Marc Jacobs dress - Christian Louboutin "Wallis" Mary Jane pumps - Madewell socks - Modcloth headband - Tiffany's & Co. key pendant - Paul&Joe lip colour "Alice collection" - Marc Jacobs "Daisy" perfume - Chanel bag - Chanel "Les Vernis, Riva"
Ed ecco qualche idea dalle bloggers...
Regina di cuori
Malefica
Rita Skeeter (Harry Potter)
Voi come vi maschererete?