Full skirt

Posted by Miss Cici on mercoledì 1 dicembre 2010. Filed under: , ,

E a proposito di Alexa Chung e cose che stan bene solo a lei, parliamo oggi della "Full skirt".
E torniamo, dunque, a parlare di qualcosa che su Alexa e colleghe è strepitoso e su di me è penoso.
Perché ormai è ufficiale: ho un'immagine distorta di me stessa e mi ostino ad acquistare cose che penalizzano la mia non troppo fortunata figura.
La "full skirt", per intenderci, è quella gonna lunga appena sotto il ginocchio, se non addirittura fino a metà polpaccio. Larga, morbida, molto femminile. Fa parte del filone ladylike che quest'anno s'è diffuso a macchia d'olio nelle collezioni di molti stilisti, Marc Jacobs in testa, conquistando il cuore di molte. Alexa Chung e la sottoscritta tra le tante (a quanto pare qualcosa in comune, oltre la borsa, ce l'abbiamo).
La prima volta che l'ho vista ho pensato fosse la svolta.
Un capo femminile, largo-ma non troppo, lungo-ma non troppo. La divisa invernale dei miei sogni! 
L'ho comprata.
E onestamente non so cos'ha visto riflesso in quel momento nello specchio del camerino.
Probabilmente Alexa Chung che mi sorrideva dall'alto del suo metro e 80 centimetri.
Ve l'ho detto, credo di avere una visione distorta e malata di me stessa. Vedo quello che voglio vedere.
Ma davanti allo specchio di casa, un attimo prima di varcare la porta e tuffarmi nella società, ecco lì vedo la vera me stessa. Inesorabilmente.
E la vera me stessa con la full skirt non assomiglia affatto a Alexa Chung, ma piuttosto alla sorella bassa della Signorina Rottermeir che si è ingozzata di Ferrero Rocher in un momento di depressione, probabilmente a causa della riforma scolastica, e ha messo su qualche chiletto di troppo.
Eppure guardate loro come sono carine (e alte e magre, direte voi)...


Alexa Chung in Marc Jacobs

Alexa in Madewell

Keira Knightley in Chanel

Carey Mulligan in Preen

Camilla Belle in Derek Lam

Elisa Sednaoui in Louis Vuitton



12 Responses to Full skirt

  1. ooh-lala blog

    che belle le gonne lunghe!! e pensare che fino a qualche tempo fa ero una "anti-fullskirt" convinta.. che vittima delle tendenze!! eh ma chiunque davanti ad alexa chung si sentirebbe una mostruosità, ti conviene cambiare punto di riferimento ;)

    C.

  2. Simona

    In realtà, forse perchè devo costantemente scendere a patti con la mia non vertiginosa altezza, non mi sembra siano bellissime neanche su di loro... ma è un mio parere! In realtà l'effetto Sig.na Rottermeier a me sembra lo faccia anche su di loro XD

    Poi dipende anche con che scarpa hai indossato la tua full skirt: hai visto che tacchi? ;)
    Oddio, a proposito, solo ora noto il calzino nero con il sandalo marrone dell'ultima foto O___O

  3. Miss Cici

    @ooh-lalà: tu hai perfettamente ragione... eppure continuo a farmi del male... Sarà perché in me è rimasto quell'atteggiamento, tipico di quand'ero piccola, che mi fa pensare: "Da grande vorrei essere come..." Ecco, io, se potessi tornare grande, vorrei essere come Alexa Chung!

    @Simona: consapevole della mia non colossale statura, avevo indossato la full skirt con delle scarpe con un bel tacco 12. Non oserei mai metterci delle ballerine! Ingenua si, ma non fino a quel punto!
    A me su di loro piace moltissimo, soprattutto il total look Chanel di Keira e l'abito di Carey Mulligan indossato con quelle bellissime pump di YSL! Tra l'altro dovrò prima o poi scrivere di lei, perché la trovo adorabile e molto elegante.
    E ti dirò di più! Ma ora non inorridire... A me quei calzini non dispiacciono... Non avrei mai il coraggio di metterli, ma su di lei non sono male...

  4. Anonimo

    "la sorella bassa della Signorina Rottermeir che si è ingozzata di Ferrero Rocher"...geniale, fa molto Bridget Jones...
    La Mulligan è strepitosa...ho una gonna uguale...è lì nell'armadio, ogni tanto passo a porgerle un saluto...diciamocelo ci buttiamo un po' troppo giù con il loro seguito di truccatori, hair stylist saremmo anche noi delle dee su!!!
    Se ancora ti stessi arrovellando per lo gnocca-taglio vai a questo link (via lulu letty) http://hairmoodboard.wordpress.com e a questa pagina in particolare bella via di mezzo tra lungo e corto http://hairmoodboard.wordpress.com/2010/07/15/abbey-lee-kershaw-long-bob/
    ciaooo, ti seguo...
    P.S.: da appassionata di libri perdonami ma mi sono presa la libertà di copiarti l'idea del bookshelf nel mio blog...

  5. Miss Cici

    @anna paola: il sito che mi hai consigliato è favoloso!!! Grazie!!!
    Il taglio di Abbey Lee mi piace un sacco. E quando vedo una treccia di lato penso: "Ecco perché non dovrei tagliarmi i capelli...".
    Grazie davvero!
    Sai per una volta nella mia vita vorrei potermi mettere anche io nelle mani esperte di quell'esercito di truccatori e parrucchieri... Sarei proprio curiosa di vedere cosa ne verrebbe fuori.
    Hai fatto benissimo ad aggiungere il bookshelf al tuo blog. Anzi, vengo subito a sbirciare!

  6. mammakikka

    e se non ti piacessi semplicemnte perchè anche tu, come me ad esempio, hai una visione distorta di te stessa? guardandoti, poi scopriamo che invece sei "una gnocca pazzesca ANCHE con la fullskirt? :-)

    ps: secondo me i capelli corti tendono a ringiovanire e a dare un'aria sbarazzina.
    un taglio nuovo, ben studiato e consigliato può aiutare a vederci in modo migliore e anche la visione distorta di noi stesse, ne potrà trarre beneficio .......
    un baciotto

  7. Torino Style

    Mi piacciono un sacco le full skirt ma (finora) mi sono trattenuta proprio temendo l'effetto zitella- suora laica, riuscirò a passare l'inverno senza cedere al must di stagione? Ne dubito. Se trovi ua soluzione al problema dividila con noi fedeli lettrici!

  8. Miss Cici

    @mammakikka: un giorno organizzeremo un incontro a cui mi presenterò con la full skirt e nuovo taglio di capelli, così capirete che la mia visione si distorce solo quando desidero a tutti i costi comprare qualcosa di nuovo e mi convinco che son fighissima! :-)
    Grazie mille per i consigli e la solidarietà! ;-)

  9. Miss Cici

    @Torino Style: sto studiando la soluzione da un mesetto, e non appena svelerò l'arcano vi renderò partecipi della scoperta. Promesso!
    Ieri sera mia madre, che ha finalmente imparato a usare internet e ora legge il mio blog, mi ha chiamata per dirmi: "Secondo me non stai male con la gonna lunga. Però, appena vengo a Torino facciamo un po' di prove e vediamo come puoi metterla. Tu, intanto, non indossarla, eh?"
    Secondo me era preoccupata e non ha voluto ammetterlo...
    Non avevo pensato all'effetto "suora laica", ma ora che mi ci fai pensare... Che paura!!! Credo che regalerò quella gonna!

  10. Anonimo

    ary sappi che amo tua madre...:)
    sinceramente non sono caduta (ma che strano!!!)vittima del "gonnellone della nonna"...a me non piace proprio...secondo me invecchia anche...rimango fedele a shorts a vita alta e vestitini corti io...
    segui il consiglio dell'adri, per ora non indossarla!!! :)
    e ribadisco: ovvio che alexa chung & socie stan bene anche con la fullskirt...ma loro sono loro...e noi siamo noi!!!
    Ale(io risulto sempre anonima dato che non ho account su blog ecc...uffi)

  11. Silvia

    Ahahaha! anche io ho la full skirt ed ho precorso i tempi.... ma non mi sono posta il problema se mi stesse bene o meno.. e mi sa che ho sbagliato! Ora inizierò a guardarle con un po' di sospetto!

  12. Laura

    Se devo essere sincera nella prima foto Alexa non mi pare proprio uno splendore eh!!! Poi lunga e bombata è un po' immettibile, ma lunga. che accarezza il corpo come nella terzultima foto si può fare anche senza essere altissime e magrissime!!!