My blog is carbon neutral

Posted by Miss Cici on mercoledì 26 maggio 2010. Filed under: ,

Non molto tempo fa ho dichiarato in uno dei miei post di voler esser sempre più attenta all'ambiente.
E avevo anche promesso che vi avrei tenuti aggiornati sui progressi.
Ebbene, devo essere onesta, ad oggi non ho grandi traguardi di cui potermi vantare.
Avevo promesso che avrei smesso di fumare e non sono ancora riuscita nell'impresa. Ma lo farò. Lo giuro. E anche a breve.

Sono diventata, però, ancora più scrupolosa nella raccolta differenziata. Prima di buttare qualunque cosa la viviseziono con cura separando carta e plastica. Alla volte non avrei voglia, ma me lo impongo.
Ho iniziato ad acquistare i detersivi in un negozio vicino casa, dove puoi acquistare tutto sfuso, dalla pasta all'ammorbidente, e metterlo in contenitori o bottiglie in plastica biodegradabile, che potrai riutilizzare la volta successiva senza sprechi ed immissioni di plastica nell'ambiente (ce n'è già abbastanza).
Quando faccio la spesa sono attenta ad acquistare prodotti a "kilometro zero".

Insomma, qualche piccolo progresso lo sto facendo.
Ed oggi voglio fare un ulteriore passetto avanti.

Poco tempo fa la mia amica Cécile del blog L'armadio del delitto (sono certa che lo conoscete, in caso contrario correte a visitarlo! E' delizioso!) ha pubblicato un post in cui dichiarava: "My blog is carbon neutral!".
Vi spiego... Pare che un blog che riceva 15.000 visite mensili immetta ogni anno nell'ambiente ben 3,6 chili di diossido di carbonio.
Per chi non lo sapesse, il diossido di carbonio è uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre, fondamentale per i processi vitali di piante ed animali, ma se presente in quantità eccessive diventa una delle cause principali dell'effetto serra e quindi dell'innalzamento delle temperature medie terrestri, ossia il temuto riscaldamento globale.
Le conseguenze di tutto ciò, immagino, le conosciate tutti. Riassunte in poche parole, si traducono nella distruzione degli ecosistemi, che non hanno il tempo di adattarsi a queste temperature improvvisamente troppo alte.

Il piccolo blog di Miss Cici raccimola si e no 1.400 visite al mese. Rammentiamo un'unica volta in cui ne contò poco più di 2.000.
Tutto sommato, quindi, non è un blog poi così inquinante...
Ma vuole essere di più, vuole essere "carbon neutral" anche lui ed aderire al progetto "Make it green" che mira a cancellare l'impatto dei blog sul nostro povero pianeta malaticcio.
In collaborazione con la Arbor Day Foundation verrà piantato un albero nella Plumas National Forest (California) per ogni blog che aderirà al progetto.
Poichè un albero assorbe 4,95 chili di diossido di carbonio l'anno, piantandone si annulla l'effetto del blog diffusore di anidride carbonica indesiderata.

Come fare?
E' piuttosto semplice!
E' sufficiente scrivere un post sull'argomento con link all'iniziativa, inserire il logo "my blog is carbon neutral" (idealmente sulla side bar) e mandare un link al tuo post all'indirizzo: CO2-neutral@kaufda.de


carbon neutral coupons and shopping with kaufDA.de

Vi invito a visitare il sito dell'iniziativa: Mach's Grun!

Chissà come sarà l'alberello di Miss Cici?

[Every year a blog that receives 15.000 visits a month has 8lb of carbon dioxide emissions."My blog is carbon neutral" is an initiative started by the "Make it green" programme that wants to reduce carbon dioxide emissions. They will a plant a tree for every blog that will write a short post about the initiative neutralizing the blog's footprint on the Earth wealth.
Here's how you can partecipate:
- Write a blog post about the initiative and insert the button "My blog is carbon neutral".
- E-mail the link to your post to: CO2-neutral@kaufda.de
Easy! Isn't it?
So, make your blog carbon neutral too!]

3 Responses to My blog is carbon neutral

  1. Simona

    Bellissima iniziativa ed idea! Aderisco immediatamente! (anche se il mio blog non riceve così tante visite, ma piantare un albero mi sembra una ragione più che sufficiente per divenire Carbon Neutral)

  2. Unknown

    brava!
    ho aderito anch'io stamattina :)

  3. L'armadio del delitto

    Brava! L'albero di Miss Cici sarà un albero che fa dei bei fiori!
    Anch'io sto separando i diversi pezzi delle cose da buttare, per fare una raccolta differenziata seria. Facendo attenzione a non comprare troppi contenitori di plastica, ho ridotto molto la quantità di plastica che butto. Questo è una grande soddisfazione. Però non mi fermerò qui!