The Nineties are Vintage

Posted by Miss Cici on giovedì 4 febbraio 2010. Filed under: , , , , ,

Sabato mattina ero al telefono con il mio migliore amico.
Io, ancora un pò assonnata, bevevo il secondo caffè della mattina, lui, mattiniero, era già in giro a fare shopping e tutto contento mi raccontava di aver comprato una camicia a quadri di flanella, come quelle che indossava 15 anni fa.
Io, invece, fremevo dalla voglia di uscire di casa in cerca dei Doc. Martens a fiori.
Contrariamente a quel che potrebbe sembrare, non siamo due folli invasati. La verità è che gli anni '90 stanno inesorabilmente tornando di moda.
Ne è testimonianza il nuovo concept store di Selfridge, inaugurato a Londra il 31 Gennaio, in collaborazione con Beyond Retro (il mio negozio vintage preferito).
Lo store ha un nome dal messaggio inequivocabile: The Nineties Are Vintage.
Ebbene, con lo scoccare del nuovo decennio, gli anni '90 sono entrati di diritto a far parte del Vintage.


Per quanto io mi renda perfettamente conto che quegli anni siano stati testimoni di grosse cadute di gusto (vedi il look alla Spice Girls), sono molto affezionata alla moda di quegli anni.
Forse perchè son stati gli anni in cui mia madre ed io ci siam passate il testimone: non era più lei a scegliere i miei vestiti, ma finalmente ero io a decidere.
Nel 1993 iniziai il liceo scientifico e dissi addio per sempre ai maglioncini a fiori, ai pantaloni con la staffa (Dio, che orrore!), alle camice con il collettone (tipo Elisabetta I), ed altre oscenità che mia madre mi costringeva ad indossare.
Durante il secondo liceo, tagliai i miei lunghissimi capelli, comprai i miei primi Doc. Martens, un paio di Clark, una camicia di flanella a quadri celesti e verdi. E mi sentii finalmente nei miei panni!
Oltre ad esser gli anni in cui scoprii la moda e molti stilisti (all'epoca adoravo Dolce e Gabbana), furono gli anni in cui divenni l'orgogliosa proprietaria dei miei primi cd: Litfiba, Guns N' Roses (November Rain era il mio tormentone), Nirvana, 4 non Blondes, Smashing Pumpkins, No Doubt.
Magari, non ero elegantissima in quel periodo, ma sono stata gli anni in cui ho scoperto molte delle cose che ancora oggi mi piacciono e fanno parte di me: la mia migliore amica, Londra, Nick Hornby, il mio ragazzo storico (con cui però son stata insieme nel millennio successivo), i Subsonica, le prime feste, la prima sbronza, la prima vacanza da sola (a Londra, of course), la prima volta che mi sono chiesta "Ma io chi sono?", il primo concerto (Prozac +), la prima delusione d'amore e le prime vittorie.
Insomma, sono nata (quasi) negli '80, son diventata adulta nel 2000, ma mi sono divertita nei '90!

Nel 1994 Calvin Klein lancia la sua fragranza unisex, Ck One. Non è certo la prima sul mercato, ma sarà lei che diffonderà il concetto di profumo unisex.


Negli anni '90, sempre Calvin Klein, scopre una giovanissima e bellissima modella. Il suo nome è Kate Moss. E diventerà qualcuno.

Nel 1995 viene pubblicato Alta Fedeltà, romanzo di Nick Hornby, ambientato nella Londra degli anni '90. Il tormentone nel libro sono le "top five", le classifiche che Rob, il protagonista, si diverte a fare su qualsiasi argomento, dalle fidanzate ai dischi preferiti, dai film preferiti dai suoi genitori alle separazioni più dolorose della sua vita. Da quando ho letto (e riletto, e riletto ancora) il libro, non riesco a smettere di farle.

Nel 1992 viene trasmesso per la prima volta in Italia il telefilm "Beverly Hills 90210". Ambientato nel quartiere più VIP di L.A., segue le vicissitudini, più o meno tormentate, dei giovani dell'alta borghesia americana.
Brenda, Kelly e Donna sono le antenate di tutte le Gossip Girl.
Nel 1987 ad Aberdeen nascono i Nirvana. Si scioglieranno nel 1994, in seguito al suicidio di Kurt Cobain, voce, leader e anima del gruppo.
"1979" rimarrà per sempre una delle mie canzoni preferite.

"November rain", "Don't cry", "Paradise city", "Sweet child 'o mine"... bellissime! Ma che fine ha fatto Axl Rose?
La loro "What's up" mi ricorda l'occupazione in primo liceo. Mettevo il cd nello stereo e premevo Repeat. Ero capace di andare avanti per delle ore. Purtroppo nel 1995 decidono di sciogliersi.
Arianna was born in 1979; Ary was born in '90s.

3 Responses to The Nineties are Vintage

  1. Brunhilde

    Quanti ricordi! Il bello del mio armadio (anzi, dei miei armadi) è che dentro c'è ancora un mucchio di roba autentica, pensa che cuccagna.. Certo, fino al 1996 ero un paio di taglie in più (bisognerebbe farci un post, ora provvederò), i jeans ascellari non li rimetterei in nessun caso, stessa cosa per i maglioncioni informi, però i pezzi acquistati successivamente stanno ancora tutti a disposizione. Yeah!
    Siegfried è arrivato sul finire dei Nineties, però sono stati un decennio assolutamente importante per la mia formazione, in tutti i campi.

  2. L'armadio del delitto

    Ho la tua età, e quindi questo post mi parla! Stessi ricordi, stessi gusti musicali, ma Altà Fedeltà l'ho letto solo due anni fa!
    Fino a pochissimo fa, gli anni 90 mi sembravano ieri, e di un colpo mi sono sembrati lontani, lontani (che angoscia!)
    Meno male che non ho buttato via troppe cose! Metto ancora le mie Doc del liceo, invece non ho ancora osato indossare di nuovo i miei vestiti "vintage"!

  3. Miss Cici

    Purtroppo io non ho conservato nulla di quegli anni...
    Credo che mia madre abbia bruciato tutto, soprattutto i miei Doc, ben contenta di disfarsi di quella che per lei era "robaccia"!
    Chissà il mio camicione di flanella che orribile fine ha fatto... E dire che ora sarebbe così attuale!