I libri della mia estate

Posted by Miss Cici on giovedì 3 ottobre 2013. Filed under:



I fuochi di Valyria, George R.R. Martin
Che dire che io non abbia già detto?
Che il brodo si sta eccessivamente allungando?
Che tra l'uno e l'altro il buon George fa passare decisamente troppo tempo e io mi dimentico cos'è successo nelle puntate precedenti e devo ricorrere al prezioso aiuto di Wikipedia?
George, basta giocare a "Dungeons & Dragons", datti una mossa e concludi 'sta saga!
E smettila con le tue minacce del tipo "Ogni volta che qualcuno mi chiede quando uscirà un nuovo libro, uno Stark muore".
Sei crudele.
Per tutti coloro che si sintonizzano oggi per la prima volta su questo blog consiglio di attendere il 2020 quando, forse, questa bellissima saga sarà conclusa e allora comprate tutti i 17 libri insieme. Che altrimenti è una tortura.

Warm Bodies, Isaac Marion
A me non piacciono gli zombie. Non ho mai provato simpatia per questi esseri ciondolanti incapaci di articolare frasi di senso compiuto.
Ho letto il libro perché non sono riuscita a vedere il film. E il film lo volevo vedere perché il protagonista mi piace assai. Lo confesso e non me ne vergogno.
Spero che il film sia meglio del libro, perché il libro m'è parso ciondolante esattamente come i suoi protagonisti. Le frasi, però, son di senso compiuto. Almeno quello.

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green - Kerstin Gier
Avessi avuto 16 anni avrei letto "La Trilogia delle gemme" in 48 ore e ne sarei rimasta folgorata. Di anni ne ho 33, 34 tra una settimana, e la suddetta trilogia l'ho letta in 48 ore, ma non mi ha folgorata. A tutte voi sedicenni in ascolto: leggetela!
E voi trentatreenni, quasi 34, leggetela lo stesso. Che mandare in vacanza i neuroni fa sempre bene.

L'amore folle, Françoise Hardy
Letto in un momento di sconforto. Non ha aiutato.
Io spero che l'amica che me l'ha consigliato non mi veda veramente ridotta in tal stato.
Tuttavia, un bel libro. Un po' lento, un po' deprimente.
Io voglio continuare a credere che l'amore non sia questo.
Per me l'amore continua a essere una Folle Risata. Mai un Pianto Folle.
Diversamente per me non è amore. E' sofferenza.

Exit, Alicia Gimenez-Bartlett
Geniale.
Geniale lei, geniale il libro.
Il vincitore dell'estate è lui.
Personaggi in cerca della via d'uscita. Per uscire da questo mondo, da questa vita, dalle regole sociali, dalla noia, dalla difficoltà dei sentimenti.
Ma non un'uscita qualunque.
Io vorrei uscire come Jane Austen.
Giovane e dopo aver scritto "Orgoglio e Pregiudizio".

Dance Dance Dance, Murakami Haruki
Un amico mi ha chiesto di cosa parlava questo libro. Non ho saputo rispondere.
Come sempre quando si tratta di un libro di Murakami.
Riesco solo a dire "Leggilo. Ne vale la pena."
Di fatto è la storia di uno scrittore freelance che s'imbarca nella ricerca di un amore perduto e nel viaggio incontra un amico degli anni passati, oggi attore bello e di successo, in una tredicenne bellissima, sola al mondo, amante del rock.
In verità Murakami solo sa cosa vuole davvero dirci.
Lui non dice nulla di reale, affinché noi possiamo trovare il nostro Vero.
Quando il solo Vero è:
"Danzare" rispose "Continuare a danzare, finchè ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perchè. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che saranno bloccati, io non potrò più fare niente per te. Tutti i tuoi collegamenti si interromperanno. Finiranno per sempre. E tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai fermarsi. Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. Per certe cose non è ancora troppo tardi. I mezzi che hai, usali tutti. Fai del tuo meglio. Non devi avere paura di nulla. Adesso sei stanco. Stanco e spaventato. Capita a tutti. Ti sembra sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano". (Dance Dance Dance - Haruki Murakami)

La verità sul caso Harry Quebert, Joel Dicker
Il caso letterario degli ultimi mesi si lascia indubbiamente leggere con estrema facilità e piacevolezza.
E ha anche il pregio di inchiodarti perché Tu DEVI sapere come va a finire.
La cosa che mi ha un po' infastidito sono i colpi di scena fin troppo studiati, piazzati lì proprio quando stavo per defenestrare la mole di pagine.
E il finale. Un finale studiato apposta per far sì che nessuno ci arrivi.
Guarda, Joel, che non c'è nulla di male se qualcuno intuisce chi è l'assassino.

4 Responses to I libri della mia estate

  1. Il Mondo di Dru

    Prima o poi inizierò la saga di Martin (più poi che prima). E finirò anche la trilogia delle gemme (ma sul primo concordo).
    Gli altri non li conosco ma mi hai incuriosita abbastanza.
    Un baciottolo

  2. Ella

    E io prima o poi leggerò un libro di Murakami! :-D Strafelice di ritrovare le tue letture qui, e dispiaciuta per quel "vediamo come va" che hai dovuto incontrare nella tua vita.

  3. Miss Cici

    @Ella: quando lo leggerai mi dirai cosa ne pensi! E per quanto riguarda il "Vediamo come va"... Purtroppo ne ho conosciuto più di uno! E non sono la sola... Quel post è la summa di esperienze personali e di povere fanciulle come me!
    Un bacio!

  4. Siboney2046

    Dalla descrizione che ne hai fatto penso invece che "L'amore folle" sia perfetto per me!