La Cosa

Posted by Miss Cici on venerdì 11 maggio 2012. Filed under:


Quante volte vi hanno detto "Devo dirti una cosa", e poi non l'hanno fatto?
Quanto tempo ed energie avete sprecato nell'estenuante tentativo di capire COSA dovevano dirvi?
Quanto questo ha provato il vostro sistema nervoso? 


Le persone che devono "Dirti una Cosa", e poi non lo fanno, vanno presi per un braccio e accompagnati, non troppo gentilmente, nel girone degli "Ulissi che non fecero ritorno", girone in cui possiamo incontrare, tra gli altri:
- Intervistatori di colloqui che "Le faremo sapere", e poi svaniscono nella voragine del Monte Fato, provincia di Mordor, insieme a Gollum e al suo Tesssoro;
- amici/che che "Non so cosa farò stasera, ma ti faccio sapere", e poi vengono rapiti da David Bowie, nelle vesti di Jareth, re dei Goblin in "Labyrinth";
- fidanzati che "Prendiamoci una pausa", e poi vengono risucchiati dalle Paludi della Tristezza insieme ad Artax, il cavallo di Atreiu. Va da sè che in suddette paludi incontreranno una nuova fidanzata, ma non riteranno opportuno dirvelo.
Di tutti costoro noi rimaniamo in attesa come Penelope, a fare e disfare la nostra tela di fini pippe mentali.

Le persone che devono "Dirti una Cosa", e poi non lo fanno, sono giustificate solo nei seguenti casi:
- Alzheimer prematuro e improvviso.
- sono ex agenti della CIA colpiti da amnesia, come Matt Damon nella trilogia di "Jason Bourne" (che poi la memoria torna anche a lui).
- sono vittime di una rapina in una strada malfamata di Praga in cui si aggiravano solo 2 imbecilli: loro che rimuginavano sulla "Cosa" da dirti, e Chuck Bass con in tasca il brillocco da millemila dollari. Sarebbe auspicabile che, in attesa torni loro la memoria, noi incontrassimo un principe, come Blair Waldorf in attesa di Mister Bass.

In tutti gli altri casi non hanno giustificazione alcuna.

Invece, noi dopo 4 giorni di educata attesa abbiamo il diritto di perdere interesse verso la "Cosa". E verso di loro.
Perché i motivi per cui non ci dicono questa maledettissima "Cosa", sono plurimi e tutti ugualmente spiacevoli.
In primis, si divertono.
Mentre noi li guardiamo con occhioni sgranati, affamati di conoscenza, ardenti di curiosità, grati anche solo di un insignificante indizio, un rebus, una colonna di sudoku, loro Godono.
Se guardi bene potrai vederlo: il Ghigno.
Loro ghignano di noi. Loro ne traggono piacere. 

La seconda motivazione è che sapere che ci stanno tenendo sulla graticola li fa sentire potenti.
Noi e i nostri occhioni da cerbiatto gli abbiamo conferito IL Potere.
Loro conoscono la "Cosa", loro hanno il Potere di decidere se La sapremo o no. Loro possono decidere come, dove e quando.

Citando un film di qualche anno fa ("Qualcosa di cui sparlare") vorrei dir loro che la "Cosa" possono scriverla, metterci un francobollo e spedirla a qualcuno a cui gliene frega qualcosa.
Io ho perso interesse.
Io ho "Cose" più importanti a cui pensare.
Io ho "Cose" più divertenti a cui pensare.
La loro "Cosa" è diventata noiosa.

Perché questo atteggiamento da misterioso-ma-profondo-ma-anche-rude-ma-dal-cuore-di-panna era demodé già ai tempi di Dylan di Beverly Hills. Che alla fine pure Brenda ne aveva le palle piene e se n'è andata a cercar successo altrove.
Il bello e tenebroso fa tanto anni '90.
E la letteratura di ogni tempo ci insegna che alla fine non è mai bene sceglierlo.
Che anche Mister Darcy alla fine cambiava atteggiamento, in seguito a probabile epifania, acquisendo la consapevolezza che continuando a tirarsela sarebbe rimasto a farsi le pippe da solo a Pemberley.

In conclusione, avrei io una Cosa da dire a tutti costoro: scendete da 'sto piedistallo!
O rimaneteci su da soli.
Che io preferisco star qui giù, con le persone normali che quando hanno una cosa da dirti te la dicono. Subito.
Volevo dirvi questa cosa e ora l'ho detta.


Photos via: A Lovely Being, Pinterest, Tumblr

6 Responses to La Cosa

  1. Siboney2046

    Amen, sorella!!

  2. Drusie

    Devo dirti una Cosa: TI ADORO! Così si fa! Ma se mai capiterà a me di fare così, prima di 'declassarmi', ti prego tieni sempre presente la mia memoria RAM da pc anni 70: cioè zero e assolutamente volatile.

  3. mammakikka

    stellina ti volevo "chiedere" un po' di cose: trasloco finito? salute? rimesse apposto tt le ossa?a parte i piedistallosi umore?
    shopping? news?
    insomma i fatti tuoi ecco....

    qui sul fronte kikkoso tutto "annnnorma": trsloco quasi finito, casa fichissima, shopping selvaggio oramai alle porte....figlio cresciuto assai....e per quel the cn tante cose allegre di cui s/parlare tienimi ammmmente..... tra una scarpa una borsa e un nuovo abito un the "corretto allegria" lo prendo volentierissimo!
    ti adoro e mi sei mancata assai

  4. Miss Cici

    @Siboney: e così sia! ;)

    @Drusie: non temere! Al massimo ti torturo finché non parli!

    @mammakikka: ciao tesoro! Allora, da dove inizio... Il trasloco si può dire concluso. Mancano ancora un paio di cosine (tipo le maniglie degli armadi di cui non abbiamo ancora notizie, una sedia della Kartell svanita misteriosamente, un tavolino - della Kartell anch'esso - migrato all'estero, e uno sportello della cucina che han rotto mentre lo montavano e attendo da Febbraio che venga sostituito), ma il grosso è fatto. Dovendo decidere se compiere un omicidio o diventare buddista e non badare a queste cose materiali, ho scelto quest'ultima strada!
    La salute va bene! Non mi sono rotta più niente, anche se il ditino continua a far male e non capisco perché... Non dovrebbe passare dopo 3 mesi??? Mah...
    Shopping alla grande!
    Almeno c'è lui che mi consola!
    Le ultime new entry sono: ballerine Anna Baiguera blu e abito Halston Heritage (color ottanio, come il tappeto nuovo di casa. Sto attraversando il mio Periodo Ottanio) per il matrimonio della mia migliore amica. E sono fase di ricerca di scarpe e borsa da abbinare. Si accettano consigli e suggerimenti!
    Io direi che è ora di organizzare un bell'aperitivo all'aperto ora che la stagione lo permette! Che ne pensi? Così potremo finalmente s/parlare a ruota libera!
    I tuoi messaggi mi riempiono sempre il cuore! Grazie mille!!!

  5. mammakikka

    aperitivo? hai detto aperitivo????
    tesoro sono la "signora (vecchia) degli aperitivi"..... (devo solo saperlo qlke giorno prima per via del "pupo da piazzare al papy, altrimenti ci tocca tenercelo e quindi corrergli dietro tra i tavoli del dehor, senza riuscire a concludere una frase di senso compiuto.....)

    abito ottanio, lady dragon bianche con aluccia, pochette sempre vivienne fuxsia a forma di cuore.....
    e ovviamente cerchietto o spillona da capelli cn retina sui toni dell ottanio...che se fai fatica a trovare ti presto io.....

    che altro ti manca????
    andare da posh e spendere quei 4 soldini..... digli che ti manda kikka ti scontano qlkosa.... o ti accompagno

    io qui è sempre bello leggerti monamour!!!

  6. Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta

    non ti resta che darti, ovviamente ragione!