Carnival

Posted by Miss Cici on giovedì 10 febbraio 2011. Filed under: ,

Il Carnevale si avvicina e l'altro giorno mia cugina mi ha chiesto consiglio su quale costume indossare a una festa in maschera.
Avevo la risposta prontissima.
In verità, da anni ho la risposta pronta alla domanda: "E tu da cosa ti vesti per Carnevale?".
Il problema è che nessuno me lo chiede mai, perché l'ultima volta che mi sono mascherata avevo 16 anni e mi ero vestita da Sailor Mercury.
Da allora i miei amici hanno deciso di ignorare bellamente festività come Halloween e Carnevale e il mio desiderio di mascherarmi è rimasto inappagato.

Da bambina adoravo il Carnevale!
Mi sono travestita da Stella della Senna, da Puffo, da Minnie, da Giulietta (quella di Romeo, non la macchina), da gitana (non sapevo cosa volesse dire, ma mi piaceva il vestito tutto colorato), dalla classica Fata Turchina e dall'immancabile Principessa.
Da grandicella ho optato per qualcosa di più sobrio, tipo la Squaw o la Charleston.
Il ricordo peggiore è di quando mia madre, in terza media, mi fece vestire da fragola, perché una sua amica le aveva prestato quest'abito, a suo dire, bellissimo.
Il vestito consisteva in un enorme fragolone rosso di gommapiuma, che mi faceva somigliare più che altro al Gabibbo, un paio di fuseaux verdi e un orribile capellino rosso sormontato da foglioline e da - orrore! -  un bel picciuolo verde.
Avessi avuto 6 anni sarebbe anche andato bene.
Il dramma era che di anni ne avevo ormai 13 e l'estetica iniziava ad avere una sua importanza. Le altre ragazzine erano tutte vestite da punk o da strega, tutte in nero, tutte con calze a rete strappate ad arte, occhi scurissimi e labbra rosso fuoco.
In mezzo a tutte queste vamp di nero vestite, spiccavo io, il Gabibbo!
E non potevo nemmeno sedermi o accasciarmi in un angolo perché la gommapiuma lo rendeva impossibile.
Ho delle foto tristissime di quella festa, con le mie amiche che posano suonando una scopa di saggina come fosse una chitarra elettrica, e sullo sfondo un tristissimo Fragolone le guardava e pensava: "Mamma, perché mi hai fatto questo?".
Credo che oggi quella fragola sarebbe un degnissimo membro del Glee Club, perché più nerd di così non credo si possa essere.

In questi giorni sto fantasticando su come mi vestirei se qualcuno si decidesse a far qualcosa (cosa che so già non accadrà mai).
Vi mostro qualche idea che potrà forse tornar utile a chi ha amici più festaioli dei miei.

Mercoledì Addams
(o anche Alexa Chung, visto che son vestite allo stesso modo)
Moschino Cheap & Chic dress - Christian Louboutin "Wallis" Mary Jane pumps - Marc Jacobs "Stam bag" - Chanel "Les Vernis, Rouge Noir" - Alexander McQuinn skull ring - Sourpussclothing.com "Butcher Knife" necklace

Margot Tenenbaum
Topshop faux fur coat - Lacoste dress - Prada shoes - Fendi "Peekaboo" bag - Cartier watch & bracelet - Marc by Marc Jacobs bracelet - Tarina Tarantino barrette - Yves Saint Laurent lip colour

Amelie Poulain
Marc by Marc Jacobs sweater - Yves Saint Laurent skirt - Mulberry "Alexa" bag - Marc by Marc Jacobs wallet - Dr. Martens shoes - Happy soks - Pret-a-beaute.com necklace - Marc by Marc Jacobs red daisy earrings - Chanel "Rouge Allure" lip colour

Alice nel Paese delle Meraviglie
Marc Jacobs dress - Christian Louboutin "Wallis" Mary Jane pumps - Madewell socks - Modcloth headband - Tiffany's & Co. key pendant - Paul&Joe lip colour "Alice collection" - Marc Jacobs "Daisy" perfume - Chanel bag - Chanel "Les Vernis, Riva"

Ed ecco qualche idea dalle bloggers...

Regina di cuori
IMG_7656web

Malefica
IMG_7705web
Louise - Miss Pandora

Rita Skeeter (Harry Potter)
rita skeeter
Sandra - Niotillfem

Voi come vi maschererete?

8 Responses to Carnival

  1. Silvia

    Consigli azzeccatissimi!

  2. alexandra grecco

    great blog ; )

    xo
    Alexandra

    www.alexandragrecco.etsy.com

  3. Rosaspina Vintage

    Potremmo risfoderare i nostri vestiti da Sailor Mercury e da Sailor Jupiter (in alternativa ho anche Sailor Saturn, con tanto di falce oversize) e andarcene in giro spavalde per le vie del centro :D

  4. Maurizia - Torino Style

    Anch'io sogno una festa in maschera!!! Che orrore la storia della fragola, sempre meglio delle feste di carnevale in cui nessuno va mascherato... Mi sono capitate anche quelle!

  5. Miss Cici

    @Alexandra: thank you!!!

    @Rosaspina: chissà che fine ha fatto il mio costume di Sailor Mercury. Era bellissimo! Fatto dalle amorevoli mani della mia zietta... Dovrei chiedere a lei dov'è finito. Bella Sailor Saturn!!! Ma tu da quale delle due ti sei vestita?

    @Maurizia: pensa che ieri sera mia madre, dopo aver letto questo post, mi ha chiamata per scusarsi! Devo dire che ogni volta che rivedo quelle foto mi sento morire... Bè, se trovi una festa in maschera facci sapere!

  6. Rosaspina Vintage

    Ary, entrambe, in due occasioni diverse :)
    Prima da Morea, che e' il mio amore piu' grande, poi il vestito e' stato ingoiato dal casino dei miei armadi e per l'occasione successiva mia mamma non ha voluto ricucirmi di nuovo lo stesso identico vestito, aveva della stoffa viola e io avevo la frangia perche' mi ero bruciata i capelli col boiler (no comment)... E voila', mi sono trasformata nella Sailor della distruzione :D

  7. Giulia

    bellissimi i tuoi outfit, e non occorre neanche una festa in maschera per indossarli (solo un adeguato budget ;-)

  8. SophieKowalski

    Questi travestimenti sono bellissimi!
    Li ho trovati proprio cercando per un costume da Margot Tenenbaum e ci sono anche un sacco di altri a cui avevo pensato (tipo Mercoledì..)
    Mi dispiace che non ti travesti di solito in questi ultimi anni,è una cosa divertentissima,che scatena la fantasia! Io faccio sempre qualcosa,la facoltà di architettura nella mia città organizza sempre una grande festa..io l'anno scorso mi vestii da Dorothy del mago di oz :)