Arriva lo Steampunk

Posted by Miss Cici on giovedì 4 marzo 2010. Filed under: , , , ,

Chi sostiene che le riviste di moda siano semplicemente una futile lettura per donnine frivole si sbaglia di grosso.

Grazie al numero di Marzo di Elle ho scoperto un nuovo mondo, quello dello Steampunk.
"Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra Vittoriana. [...] Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volta una vera e propria ucronia (narrativa fanstastica che si basa sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un cordo alternativo)- in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese), anzichè dall'energiaelettrica;dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita lunare. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima". Originariamenteconcepito per descrivere la fantascienza ambientata in epoca vittoriana, "steampunk" è diventato un termine di uso comune per molte altre forme analoghe di narrativa fantastica ambientate in epoche precedenti la scoperta dell'elettricità. [...] Il termine "steampunk" è nato alla fine degli anni '80 come una variante scherzosa di "cyberpunk", coniato dallo scrittore di fantascienza K.W. Jeter." (Fonte: Wikipedia)
Famosi precursori letterari dello Steampunk sono i numerosi romanzi di Julius Verne ("Viaggio al centro della terra", "Ventimila leghe sotto i mari", "Il giro del mondo in 80 giorni", ...), il romanzo di Mark Twain "Un americano alla corte di re Artù" e le opere di H.G. Welles ("Lamacchina del tempo", "L'uomo invisibile", ...).
Classici del genere sono, invece, il graphic novel di Alan Moore e Kevin O'Neill "La lega degli straordinari Gentlemen" (da cui l'adattamento cinematografico "La leggenda degli uoministraordinari") e la "Steampunk trilogy" di Paul Di Filippo, che si compone dei 3 romanzi brevi: "Vittoria" (in cui si immagina la regina Vittoria sostituita da un clone), "Il feticcio rubato", "Walt e Emily" (storia d'amore tra i poeti Walt Whitman (notoriamente omosessuale) e Emily Dickinson).

Dalla letteratura al cinema e, infine, alle passerelle il passo è stato breve, perchè lo Steampunk non è solo un movimento culturale, ma anche una tendenza estetica.
Per la prossima stagione Primavera/Estate 2010 molti stilisti si sono ispirati alla moda della Londra vittoriana.
Christian Dior S/S 2010

Alexander McQueen S/S 2010

Ermenegildo Zegna S/S 2010

Tarina Tarantino


Lo Steampunk al cinema

Johnny Depp in "Il mistero di Sleepy Hollow", Tim Burton, 1999
Jim Carrey in "Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi", Brad Silberling, 2004
Heath Ledger e Matt Damon in "I fratelli Grimm e l'incantevole strega", Terry Gilliam, 2005
"La Bussola d'oro", Chris Weitz, 2o07

Lily Cole in "Parnassus- L'uomo che voleva ingannare il diavolo", Terry Gilliam, 2009

Jude Law e Robert Downey Jr. in "Sherlock Holmes", Guy Ritchie, 2009

1 Response to Arriva lo Steampunk

  1. Emi

    Dunque io da sempre sono una fan dello steampunk letterario e cinematografico e non lo sapevo?!?!
    Adoro Verne dalle elementari, impazzisco per il fantasioso e tecnologico '800 dai tempi immemori e impazzisco letteralmente per la moda 800esca e vittoriana!
    Come si fa a non amare un secolo così?

    (odddddddio le scarpe, i ciondoli, le velette, le redingotte <3 <3 <3 )