Le vergogne musicali

Posted by Miss Cici on venerdì 29 gennaio 2010. Filed under: ,

Questo post m'è venuto in mente questa mattina andando in ufficio in compagnia del mio inseparabile i-Pod.

Strada facendo ho incontrato un ragazzo che mi piaciucchia che, chiaramente, mi ha chiesto cosa stavo ascoltando.
Mi son vergognata come una ladra, ma mentire era impossibile. Se avesse preso il mio i-Pod si sarebbe immediatamente accorto che non stavo ascoltando l'Alleluja di Leonard Cohen, bensì "Express yourself" di Madonna. E così ho confessato.
Non ha commentato, per cui temo di non avergli fatto una gran bella impressione.
Ma tant'è. Io al mattino, prima di lavorare, ho bisogno di ascoltare "Express yourself".
Ogni tanto la sostituisco con "Vogue", ma solo quando sono particolarmente di buon umore.

Questa magra figura mi ha suggerito due cose:
1) Devo smetterla di invaghirmi di questi sedicenti intellettuali (che a guardarli bene sono anche un pò nerd);
2) E' giunta l'ora di fare outing e parlarmi delle mie "vergogne musicali", perchè il loro peso mi sta uccidendo.

Per "vergogne musicali" intendo quegli artisti o quelle canzoni che vi piacciono istintivamente, e senza alcun motivo, pur essendo consapevoli del loro scarso, se non nullo, valore artistico.
Insomma, quei brani che tenete nascosti nell'angolino buio del vostro pc e che ascoltate, vergognandovene un pò, solo quando siete certi che nessuno lo scoprirà.
Sono piuttosto convinta che ognuno di noi ne nasconde almeno un paio.
Ancora oggi il mio migliore amico ed io, che ci confidiamo davvero tutto, ne parliamo con imbarazzo. Ricordo ancora quando gli confessai che a me piaceva da morire, e ribadisco da morire, Avril Lavigne. Sudavo freddo, e per un attimo fui certa di averlo perso per sempre. Per fortuna, mi confessò che piaceva anche a lui, ma non aveva mai avuto il coraggio di dirmelo.
Rotto l'argine, da lì al raccontarci che Britney Spears non è male, il passo è stato breve.
Probabilmente, dopo questa dichiarazione di colpevolezza non leggerete mai più il mio blog.
Ma non posso farci niente, ogni volta che ascolto "Girlfriend" vorrei saltare come una matta per tutta la casa (ed ogni tanto lo faccio). E con "Nobody's home" mi sono fatta i miei migliori pianti.
No, non ho 15 anni, e non mi piacciono i Tokyo Hotel (almeno questo), ne ho 30 e fremo d'impazienza per l'uscita del nuovo album di Avril.
Ma lei non è che una goccia nell'oceano.
Vogliamo parlare di Tiziano Ferro? Parliamone.
L'adoro.
E' perfetto per i miei momenti di auto-commiserazione.
E vi dirò di più: lo trovo anche figo.
Non vi sto nemmeno a dire che emozione quando me lo son trovato accanto all'aeroporto di Madrid, mentre entrambi aspettavamo i rispettivi bagagli.
In realtà, inizialmente non lo avevo riconosciuto, e mi sono anche chiesta "Chi è 'sto sfigato che gira ancora con lo zaino Invicta PRO?". Ma questa è un'altra storia...
E se pensate che con questo io abbia toccato il fondo, vi sbagliate di grosso, perchè non vi ho ancora raccontato del mio perverso rapporto con le boyband.
Credo che nel corso della storia mi siano piaciute più o meno tutte le boyband che l'industria musicale abbia partorito.
East17, Boyzone, Take That (ma di loro vi avevo già detto), Backstreet Boys (questa è una grossa confessione, ammirate il mio coraggio, prego), Westlife (che forse conosco solo io e le loro mamme), N'Sync, Blue... Non me ne sono fatta scappare mezza. Sono la massima esperta. Un pozzo di conoscienza in materia.
Le uniche che non mi hanno mai appassionato sono, forse, i Ragazzi Italiani e gli Aventura.
E qui scatta il tema latino-americano.
O meglio, il tema J.Lo (al secolo Jennifer Lynn Lopez).
Spero che in vita vostra non vi capiti mai di incontrarmi mentre in sottofondo parte "Let's get loud". Io vado pazza per quella canzone. Quella e "Jenny from the Block". Ma solo queste due, lo giuro.

Direi che a questo punto ho compromesso per sempre la mia reputazione.
Ma ormai ho iniziato, per cui finisco di vuotare il sacco.
Mi piacciono Justin Timberlake, Britney Spears, Katy Perry, Gwen Stefani e Pink.
In più adoro una serie di cantanti degli anni '80, ormai pressochè sconosciuti, tipo gli Stadio e Alberto Camerini (che ho visto anche in concerto).
E da piccola mi piaceva Spagna quando cantava "Easy Lady"!

Concludo con una chicca: il primo concerto che ho visto in vita mia è stato quello dei Prozac +.

E detto questo, credo che non farò mai sapere all'intellettuale di cui sopra che ho un blog.
Da oggi anche lui è diventato qualcosa da nascondere.

Chiaramente ora mi aspetto che anche voi facciate outing.
Non siate timidi! E usate un nickname, che è meglio.

7 Responses to Le vergogne musicali

  1. ROCK AND FIOCC

    HAHAHAHAHA!!! aLBERTO cAMERINI?? ma chi è?? hahaha troppo forte il tipo che non ti guarda più quando gli dici che stai ascoltando Madonna. Ehi gente ma express yourself è una canzone incredibile, non scherziamo! Una pietra miliare!(Vogue ancora di più). condivido il tuo amore per il pop. Magari non a questi livelli, ma... girl power!
    p.s tiziano ferro però ti giuro proprio non lo reggo. però è simpatico

  2. Miss Cici

    Ehm... lo sapevo che lo conoscevo solo io...
    Probabilmente anche la sua famiglia si è dimenticata di lui!
    Comunque, una delle sue canzoni è stata un pò famosa per un periodo... Si chiama "Rock 'n Roll Robot". Magari se la senti te la ricordi. Ma magari no!
    Boosta dei Subsonica ne ha fatto una cover qualche anno fa.
    Ma meglio l'originale.
    Con tutto il rispetto per i miei amati Subsonica.
    Perchè, sia chiaro, io non ascolto solo gli artisti di cui ho parlato nel post. Ce ne sono tanti altri che sfoggio con orgoglio!

    Ma è bello sapere che non sono sola!

  3. Simona

    Ary mi hai fatta morire dalle risate LOL
    E figurati se io non ho annidato nell'Ipod qualcosa di cui mi vergogno XD
    Vediamo un pò... prendendo spunto dai tuoi: anche io adoro Tiziano Ferro e lo trovo figo (non tutte le canzoni, di cui però non capisco il significato, a volte Oò); adoto gli Stadio (LO ZAINO *__*) e anche i Westlife! (Ho ancora un cd che mi prestò al Liceo un mio amico. Mi sono ben guardata dal restituirlo LOL).
    Chi altri? Pink, ma l'hai già citata tu... AH! Ma certo! Marco Carta LOL Non trovo assolutamente orribile la canzone con cui ha vinto al Festival: è orecchiabilissima. E poi Alessandra Amoruso.
    Oddio, mi fermo qui, altrimenti poi uno pensa che nel mio Ipod si annidino solo vergogne.
    Ma non è così! Io ascolto anche i Rolling Stones, Bruce Springsteen, Guns n Roses, e tanta altra brava gente che è considerata OK. :P
    Ho anche Beethoven nell'Ipod, sono salva dici?

  4. Miss Cici

    Mh... Marco Carta e Alessandra Amoruso non mi piacciono...
    Ma visto che ci stiamo svergognando fino in fondo, io ho Marco di X Factor sul mio i-Pod!
    Mi piace da morire! E trovo figo anche lui!

  5. kisses from wasteland

    Allora: Express Yourself e Vogue sono due pietre miliari, anche perchè Madonna E' una pietra miliare della musica, volente o nolente!
    Io conosco Alberto Camerini, ho pure un suo cd -regalatomi da un amico- con sonorità veramente imbarazzanti! E "una donna lo sa" degli Stadio è sempre meravigliosa.
    I BSB li ho amati anch'io, negli ultimi '90, e anche io mi vergogno di questa cosa, e infine i Prozac sono il Mito!
    Solo due considerazioni: Avril (la odio con tutto il cuore, scusami ma mi è proprio antipatica!) e... i Ragazzi Italiani! Come hai fatto a trascurarli? Pino Beccaria!!
    Stupendo il tuo incontro con Tiziano, ce lo vedo proprio con lo zaino Invicta...
    Quanto a musica vergognosa che ascolto e che ballo con allegria... Beh, un giorno di questi farò un post sulla musica che gira a Valencia, vedrai!

  6. Giulia

    eccomi, fan dei Backstreet boys (di cui conoscevo le canzoni a memoria!) e dei Westlife con Uptown Girl! (che poi erano irlandesi..per cui non potevo non amarli!). Fan dei Boyzone (irlandesi pure loro!).. ma soprattutto di Ronan Keating (poi..voglio dire..mi ha fatto pure la colonna sonora a Notting Hill! Non solo film che mi piace un sacco, ma uno tra i quartieri di Londra che preferisco)! Tra l'altro..sbaglio o ti sei persa per strada i Five (scritto 5ive)??

    Per quel che riguarda me e i generi/gruppi musicali che ascolto, sinceramente a me non m'interessa nulla se un cantante è ritenuto impegnato, bravo, trash o altro! Anche perchè io vado molto a canzone singola XD per cui ascolto di tutto e di più spaziando veramente su tutto..dalla classica al metal, dal rock (forse genere che amo un pò di più insieme alla classica) al pop, al jazz ogni tanto.. insomma ascolto ciò che mi piace ascoltare! :P

  7. Ciarlott.

    AHAHAHAHAH!Questo post è bellissimo.Express yourself ha un testo bellissimo e Vogue ha fatto la storia (come un pò tutte le canzoni di Madonna del resto)...anche a me piacciono molto.Degli altri artisti,alcuni li ignoro del tutto,altri sono le boy band che mia sorella ascoltava quando io ero piccola e Avril Lavigne e Tiziano Ferro li odio (perdonami!).Ma anche io nascondo Robbie Williams nel mio ipod,mi piace tantissimo.Le canzoni recenti non tanto,ma le vecchie le adoroooo!