Il Paese delle Meraviglie Vintage: SoFo

Posted by Miss Cici on mercoledì 2 settembre 2009. Filed under: , , , , , , , ,

Beyond Retro

Quando si parla di negozi, inevitabilmente finisco col parlare di negozi vintage, per i quali nutro una vera e propria passione.
Per cui è stata una grande gioia scoprire che Stoccolma altri non è se non il Paradiso del Vintage!
E le strade di SoFo il Paese delle Meraviglie. Meraviglie rigorosamente vintage!
SoFo sta per "South of Folkungagatan", e comprende tutta l'area a sud di Folkungagatan e a est di Gotagatan, nel quartiere di Sodermalm.
Considerata attualmente l'area più trendy della città ed eletta meta prediletta dei giovani artisti svedesi, offre una scelta davvero ampia di caffè, ristoranti e negozi.
Qui ho trovato uno dei caffè più carini di Stoccolma, il Cafè String (Nytorsgsgatan, 38) ed un ristorantino delizioso, il Loonie Loonie, dove preparano ottime insalate e si può scegliere tra un'ampia varietà di tisane, le uniche bevande disponibili, oltre all'acqua. Qui gli alcolici sono banditi.
Un piattone di insalata greca, una tisana ai lamponi, ed eccomi pronta a esaminare ogni singolo negozio di SoFo.
Carinissimo e coloratissimo il negozio Coctail de Luxe (Bondegatan 34 e Skanegatan 71), perfetto per acquistare eccentrici oggetti per la casa. Il mio preferito: il fenicottero rosa. Peccato non entrasse in valigia. Mi pento tutti i giorni di non aver comprato uno dei pesciolini rossi di gomma. Sarebbe stato perfetto nella mia vasca da bagno.
Davvero tantissimi i negozi vintage: Lisa Larsson (Bondegatan, 48) e Repris (Bondegatan) offrono davvero un'ampia scelta di abiti ed accessori, dagli anni '50 fino ai capi più recenti di Topshop.
Ma il migliore in assoluto è Beyond Retro (Asogatan, 144), un vero e proprio tripudio di abiti, scarpe, calze ed occhiali vintage. Non sarei più voluta uscire di lì! Una vera istituzione del vintage.
Tra l'altro, di lì a qualche giorno, lo avrei rincontrato all'interno di Topshop (SOUK, Drottninggatan 53) dove gli è stato dedicato un fornitissimo stand.
Se siete amanti del genere non potete davvero perderlo.


Detto questo, l'acquisto migliore fatto in zona sono stati dei meravigliosi gladiators in gomma azzurra, acquistati in una bancarella per una cifra a dir poco irrisoria.
Il rimpianto più grande, quello di non esser riuscita a vedere lo Street, mercato iper-colorato, frequentato da artisti, poeti e musicisti (narra la leggenda) che si tiene ogni week-end dispari del mese in Hornstulls Strand... Non saprò mai cosa mi sono persa.

Nice shop in SoFoPink flamingo
- Coctail de Luxe, Skanegatan 71/Bondegatan 34 -

Red fishes
- Coctail de Luxe, Skanegatan 71-

SunglassesFlower power
- Beyond Retro -

Vintage dresses
- Beyond Retro -

Blue Converse, red bag
- Relax in SoFo -

1 Response to Il Paese delle Meraviglie Vintage: SoFo

  1. L'armadio del delitto

    Ciao, ma che bel blog! Finalmente un'altra italiana appassionata di vintage come me! è così raro!