I wanna be a Gypsetter

Posted by Miss Cici on venerdì 24 luglio 2009. Filed under: , ,


Quando penso all'estate e all'abbigliamento estivo, nella mia mente appaiono magicamente ciabattine infradito, costumi, caftani coloratissimi, gonne lunghe fiorate, borse e cappelli di paglia e tante tante collane di perline.
In realtà questo non è affatto il mio stile. Mi piace sugli altri, ma non è nelle mie corde.
Non amo andare al mare, per cui il costume non sarà mai la mia seconda pelle.
Le gonne lunghe trovo non mi stiano particolarmente bene.
Non amo i gioielli troppo vistosi.
E a volerla dire proprio tutta, la mia stagione preferita è l'autunno.
Ma l'estate è la stagione che mia madre ama più di qualunque altra. Per me "estate" significa "mamma" ed i suoi amatissimi caftani azzurri, verdi e rosa, le sue innumerevoli infradito, i tintinnanti braccialetti che le ornano il polso abbronzato e gli inseparabili orecchini, grandi e colorati.
Se penso alle estati della mia infanzia ricordo le gonnellone con gli specchietti che mia madre indossava quando trascorrevamo le vacanze in Sardegna. La borsa di paglia, che veniva dalla Sicilia, piena di pon pon colorati, campanellini, nastri e pietre. Ne aveva addirittura comprata una in miniatura per me, che vorrei tanto aver conservato. Chissà dov'è finita...
Mia madre è una vera Gypsetter. Anche se forse non lo sa.
Una bellissima definizione di Gypsetter proviene da Simon Doonan, direttore creativo di Barneys e autore del libro Eccentric Glamour (Simon&Schuster), che le descrive "un pò zingare chic, sempre poetiche, spiriti liberi ed eterei".
Se le Gypsetter di ieri erano Talitha Getty, Marisa Berenson, Ali Mac Graw e Veruschka, oggi abbiamo Jade Jagger, Helena Christensen e Sienna Miller.
Mete preferite sono: Ibiza con le sue fiestas de la luna, Tangeri, Tulum (Mexico) e Trancoso (Brasile).
Quest'estate io andrò in vacanza in Svezia, e nella valigia metterò tutti i miei jeans, almeno due paia di Converse All Star, i miei leggins, le t-shirt extra large da portare come vestito e qualche camicia a quadri.
Mia madre non approverebbe. D'altronde quando le ho comunicato che partivo per Stoccolma mi ha guardato come si guarderebbe un pazzo.
Ma non posso farci nulla. Vorrei essere una Gypsetter, ma proprio non ci riesco.

- Jade Jagger, Helena Christensen, Sienna Miller -

- Gucci collezione s/s 09 -

- Vecchi gipsy caravans restaurati dalla interior designer Jeanne Bayol -

2 Responses to I wanna be a Gypsetter

  1. Silvia

    Però una foto della tua mamma avresti potuto metterla....

    ;-)

  2. Miss Cici

    Non so se sarebbe stata d'accordo! :)